Storia


 Galognano è un luogo ricco di storia, dal nome di origine longobarda. La stessa cantina, del podere “La Foresta”, è una delle strutture più vecchie ancora in piedi, risalenti all’Alto Medioevo. Sicuramente di interesse rilevante è il ritrovamento di calici di origine Gota, del VI secolo D.C., e conservati dalla Pinacoteca Nazionale di Siena, a Colle di Val d’Elsa, come “ Tesoro di Galognano”.




La Villa di Galognano, invece, è stata per un periodo di proprietà della famiglia “Della Rena”, nobili Fiorentini . Il blasone infatti sulla cappella adiacente alla Villa, è riconducibile a questa famiglia, dove appare anche nella versione unita all’araldica dei Quaratesi, per via di un matrimonio tra le due famiglie avvenuto tra Orazio della Rena e Margherita Quaratesi. Orazio della Rena (1564-1630) vi ha trascorso gioventù e vecchiaia. La tenuta di Galognano fu acquistata intorno al 1930 da bisnonno Valente Ciappelli, commerciante di stoffe, che fatto tesoro dei vigneti aziendali si dedicò alla produzione e commercializzazione di Vino Chianti.



Oggi Galognano è di proprietà delle sorelle Erika e Iris Ciappelli. L’azienda Vitivinicola, tramandata di padre in figlio, è portata avanti da Erika, che con grande passione e dedizione produce vini occupandosi personalmente di tutte le fasi del ciclo produttivo.